martedì , 24 ottobre 2017
Ultime News

Armacìa Il vino dei terrazzamenti della Costa Viola

Le “armacìe” (o “armacère”) sono i secolari muri a secco che sostengono i terrazzamenti vitati della Costa Viola di Reggio Calabria: 20 km di costa terrazzata affacciata sullo Stretto e a strapiombo sul mare (lungo i comuni di Villa San Giovanni, Scilla, Bagnara, Seminara, Palmi), dove da secoli si pratica la cosiddetta “viticoltura eroica” o “estrema” per le condizioni difficili in cui operano da generazioni i viticoltori dell’area. “Armacìa, il vino dei terrazzamenti” è un I.G.T. Costa Viola che nasce grazie ad un progetto di sviluppo locale volto a salvaguardare il fragile e tipico paesaggio viticolo-terrazzato della Costa Viola tramite il recupero della viticoltura di forte pendenza. Grazie alla costituzione della Coop. “Enopolis Costa Viola”, che riunisce i numerosi piccoli produttori del comprensorio, dal 2006 si produce “Armacìa”, un vino di nicchia, grandemente apprezzato oltre che per le sue caratteristiche organolettiche anche per la sua funzione sociale ed ambientale. Le poche migliaia di bottiglie numerate ottenute ogni anno, grazie alla collaborazione ed alla rete vendita della Casa vinicola Criserà di Reggio Calabria (anch’essa socia della cooperativa) ed al circuito nazionale “Vini estremi” di Proposta Vini, vengono distribuite presso i migliori ristoranti e le migliori enoteche italiane.

Caratteristiche organolettiche

“Armacìa” si presenta con un colore rosso rubino carico con riflessi leggermente granati. Al naso spiccano inizialmente le note caratteristiche ed intense dei vitigni autoctoni (Nerello, Gaglioppo, Malvasia nera, Prunesta, “Patri niru”) che lasciano gradualmente il posto a profumi frutta rossa.

Sul finale si avverte una buona sapidità ed una caratteristica mineralità esaltata da una discreta acidità fissa ed una buona struttura.

Al retrogusto si presentano sentori che evolvono verso la frutta rossa secca. Un bouquet equilibrio ottimale con il giusto livello di tannicità ed alcolicità che determinano una ideale e non comune armonicità di questo vino, la quale si evolve nel tempo. L’affinamento in bottiglia risulta essenziale.

“Armacìa” si sposa con pietanze non impegnative a base di carne, pesce arrosto, formaggi stagionati. Può esaltare, senza contrastare, il gusto di tocchetti di formaggio con miele e confetture di cipolla rossa o di bergamotto.

Contatti

COOP. “ENOPOLIS COSTA VIOLA”

Via Tripi, ex scuola comunale

89058 – SCILLA (RC)

e-mail: info@armacia.com“> info@armacia.com armacia@costaviola.com“> armacia@costaviola.com

Fonte www.armacia.com

EATALY - alti cibi