mercoledì , 26 luglio 2017
Ultime News
Casa Bertini

Casa Bertini

Casa Bertini  è una azienda a tradizione familiare che fa della qualità e della artigianalità delle lavorazioni il proprio punto di forza, come potrà vedere dalla breve storia aziendale che alleghiamo.

Le nostre “delicatezze” rappresentano un punto di eccellenza della naturalità e bontà delle produzioni tipiche del cosentino.

 

BERTINI: le origini, la storia

 

Il marchio “ Casa Bertini  “ nasce nel 1951

 

Il fondatore Luigi Bertini inizia un’attività di trasformazione e  commercializzazione del fico “Dottato” del cosentino (coltivato sulle colline di Cosenza e considerato una delle 700 varietà più gustose del mondo), ispirandosi ad antiche ricette della tradizione  calabrese.

 

Nel tempo  voleva  proporre la  tradizione in modo  innovativo , pertanto negli anni sperimenta nuove ricette, oltre alle famose crocette  (risultato di una lavorazione arcaica e secolare dei fichi disposti a croce e farciti con  noci), inizia a proporre questo frutto considerato un tempo povero, in modi diversi, nobilitandolo e ricoprendolo con una miscela di cioccolato che veniva  perfezionata sempre più sino ad arrivare ad una ricetta personalizzata.

 

Sin da subito,  il marchio “Casa Bertini”  diventa  sinonimo di qualità e di bontà oltre che di  tradizione.

 

Con il passare del tempo vengono sperimentati nuovi prodotti arricchendo sempre più le Linee , quella dei  Fruttini : filetti di arance calabresi canditi e ricoperti di cioccolato extrafondente, le clementine (mandarini) famose per le qualità organolettiche particolari, per il sapore unico ed inconfondibile e per la totale assenza di semi, sempre candite tagliate a spicchi e ricoperte di cioccolato extrafondente, cedro  “Diamante” in scaglie,  frutto conosciuto sin dai tempi antichi ( III sec. a.C.), coltivato nella Riviera dei Cedri in Calabria le cui  particolari condizioni climatiche ne favoriscono la crescita in modo spontaneo garantendo una migliore qualità .

 

Nasce poi la linea Cremotti, fichi, agrumi e frutta  candita, tritati ed amalgamati con l’aggiunta di liquori e  ricoperti di cioccolato extra fondente, il cui gusto è così delicato da essere considerati una soave sinfonia tra  frutta liquori e cioccolato.

Ci sono i cremotti di fichi ( inventati dal fondatore e considerato il prodotto leader), i cremotti di arance, di cedro, di marroni il cui gusto è particolarissimo.

 

Le linee si completano con le Delizie :  ciliegie candite affogate nel Rhum e ricoperte di cioccolato sono il cuore sublime della linea delizie  accanto ai marroncini, alle noci, alle mandorle custodite da raffinato cioccolato extra fondente.

 

I nostri prodotti spaziano dalle preparazioni dolciarie a specialità gustose e sane quali sott’olio e conserve, confezionate sulla base di ricette antiche della terra calabrese, in particolare le specialità a base di  peperoncino e di cipolla di Tropea.

In    ultimo possiamo offrire una vasta linea di liquori e creme :al limoncello , al bergamotto, alla liquirizia, al melone, al pistacchio, al caffé al cioccolato al cedro ed  varie grappe,  tutti prodotti che saremo lieti di far degustare.

 

 

 

 

 

La produzione avviene in un   laboratorio artigianale  situato nel centro della città di  Cosenza  e  si  sviluppa  su una  superficie  di 1.200 mq. (con ambienti ed attrezzature a norma per una produzione di qualità).

Uno dei punti  di  forza  dell’azienda è la volontà di mantenere alta la qualità dei prodotti   selezionando con  estrema  cura   le  materie prime  tutte rigorosamente italiane  –  i fichi sono solo ed esclusivamente del cosentino , da poco divenuti prodotti Dop, –  gli agrumi provengono dalla Calabria,  le mandorle dalla Puglia, le noci da Sorrento, i marroni provengono dai castagneti piemontesi  (i cui boschi  vantano castagneti d’èlite), unico prodotto estero è il cioccolato belga la cui bontà è riconosciuta da molti  (il segreto del cioccolato belga è nell’utilizzo dei semi di cacao di provenienza africana che lo rendono più gustoso di altri cioccolati).

 

La cura nei   dettagli , nel  packaging,  la qualità che nel tempo non è mai venuta meno, rendono questi prodotti un dono di raffinata dolcezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EATALY - alti cibi