martedì , 24 ottobre 2017
Ultime News
Trofeo del Tirreno, a Falerna Lido

Trofeo del Tirreno, a Falerna Lido

Il ligure Silvio Caroniti
vincitore del secondo trofeo del Tirreno – campionato italiano pizzaioli

Al secondo posto il campano Roberto Giannotta e al terzo il siciliano Antonio Di Paola.
Mary Mete incoronata “Miss Pizza Italian Academy 2014”: sarà il volto dell’accademia per un anno

 

Martedì 16 settembre presso il Lido Gallo di Falerna (CZ), si è svolto il Secondo Trofeo del Tirreno – Campionato Italiano Pizzaioli organizzato Roberto Gallo, titolare del lido e membro della Pizza Italian Academy.
Vincitore della competizione 2014 è il ligure Silvio Caroniti di Varezze (SV), mentre il secondo e terzo classificato sono Roberto Giannotta di Faicchio (BN) e Antonio Di Paola di Barrafranca (EN).
Alla gara hanno partecipato circa 40 pizzaioli provenienti da tutta Italia. Ciascun concorrente ha avuto a disposizione 5 minuti di tempo per realizzare una pizza partendo da un impasto base e una selezione di ingredienti propri. Per la cottura è stato possibile scegliere tra forno elettrico e a legna, a discrezione del pizzaiolo. Una volta pronte le pizze sono state sottoposte al giudizio di una giuria tecnica, che ne ha valutato cottura, fragranza, abbinamenti e gusto. Al voto finale del piatto ha concorso anche la presentazione di ciascun pizzaiolo al proprio piatto.
Accanto alla competizione hanno avuto luogo due master professionali rivolti a ristoratori, pizzaioli, professionisti del settore food and beverage e curiosi gourmand.
Il primo master, dedicato alla pasta fresca, è stato condotto da Gennaro Dolce e Daniele Gallo dell’Accademia Internazionale del Gusto. Il secondo, intitolato “Magnus – filosofia del gusto” a cura del gustosofo Michele Di Carlo e di Francesca Mannis con la sponsorship di Magnus Cocktail Collection, ha riguardato le tecniche di creazione e degustazione di drink abbinabili alla pizza, per un approccio inedito ai sapori della cucina mediterranea. Al termine dei master i curatori hanno guidato i partecipanti in una degustazione di due innovativi cocktail Magnus – “Le Roi” e “Mediterraneo” – ideati per accompagnare un pasto a base di pizza.
Durante il trofeo si è svolta anche l’elezione di “Miss Pizza Italian Academy 2014”, titolo vinto da Mary Mete che per un anno sarà il volto dell’Accademia Italiana della Pizza in tutte le sue attività di promozione.
Sponsor della seconda edizione del Campionato Italiano Pizzaioli – Trofeo del Tirreno:
Compagnia dei Caraibi
Distilleria Maschio Bonaventura che ha omaggiato tutti i concorrenti partecipanti con alcune mignon di prime uve;
Magnus “filosofia del gusto”, una innovativa collezione di cocktail abbinabili alla pizza di tradizione e gourmet;
Take in Food – the smart way, nuovo web portale di prenotazioni e ordinazioni on line di pasti caldi e bevande PRONTI PER ESSERE GUSTATI

Hanno collaborato all’evento:
Vincenzo Nicastri – presentatore
LUKE MIND DJ Luca Mendicino – per la parte musicale e gli arrangiamenti
Tommaso Floro Candido di FCT Studio (Falerna) – direzione artistica, foto e video
Roberto Gallo, Lido Gallo – organizzatore

 

EATALY - alti cibi